Didattica

 -   Didattica

ECCELLENZA ARTIGIANA VETRO.

Nel 2003 Chiara Ferraris ottiene dalla Regione Piemonte il marchio di “Eccellenza Artigiana sezione Vetro” che, in qualità di Maestro di Bottega, la introduce nel mondo delle docenze.

CORSI MANUALI CREATIVI.

Corsi per la diffusione dell’Artigianato di Eccellenza.

Dal 2004 organizza corsi manuali creativi nelle scuole di I e II grado al fine di diffondere la cultura dell’Artigianato Artistico di Eccellenza nelle giovani generazioni.

DOCENZE IN ENTI FORMATIVI.

Dal 2005 inizia la sua carriera come docente in vari Enti formativi tra cui la Scuola Per Artigiani Restauratori “Maria Luisa Rossi” di Torino, la scuola Orafi “Enzo Ghirardi”.

PROGETTO BOTTEGA SCUOLA - REGIONE PIEMONTE.

Dal 2006 Inizia il suo ruolo all’interno del “Progetto Bottega Scuola”, cui partecipa come formatore con lezioni di “Storia dell’Arte Vetraria e del Rinascimento” e in qualità di tutor ospitando ogni anno tirocinanti nel suo atelier formando potenziali nuovi artigiani del vetro.

ESPERTO MONDO DEL LAVORO – CITTÀ METROLPOLITANA DI TORINO.

Dal 2006 la Città Metropolitana di Torino Le conferisce l’incarico di Esperto del Mondo del Lavoro all’interno delle Commissioni Esaminatrici presso Enti Formativi Professionali.

TIROCINI FORMATIVI ALLIEVI POLITECNICO DI TORINO.

Dal 2010 inizia una collaborazione come ente partner del Politecnico di Torino ospitando presso il proprio atelier giovani tirocinanti per “Progetto Tirocinio Formativo Allievi Politecnico di Torino” ed alcuni di essi svolgono le tesi in azienda presso la sua attività.

Opera anche in collaborazione con lo IAAD di Torino.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

Dal 2019 è inserita tra gli enti convenzionati per i percorsi di Alternanzache si basano su una convenzione stipulata tra scuole e “Chiara Ferraris” in qualità di struttura ospitante.

L’Alternanza scuola-lavoro, oltre a rappresentare una rivoluzione culturale per la scuola, è un investimento per tutto il mondo che la circonda, per chi crede nell’inserimento dei ragazzi, anche temporalmente limitato, all’interno dei luoghi di lavoro come motore della formazione di studentesse e studenti qualificati e preparati ad affrontare, dopo gli studi, la realtà lavorativa.

Mettiamoci in contatto.

Sei uno studente e vorresti fare un tirocinio curriculare presso il mio laboratorio? Sei un’azienda e vorresti organizzare attività didattiche/ laboratori?

+39 3479430952